“Cinema e Storia” ai blocchi di partenza!

donna

Nell’ambito della propria offerta formativa, il liceo scientifico “Marinelli” propone anche nel presente anno scolastico a tutti gli allievi interessati del Triennio il percorso intitolato “Cinema e Storia”, curato come da tradizione dai proff. Luca De Clara e Fiammetta Bonsignore. L’attività, intitolata quest’anno “Dalla parte di Lei”, si sviluppa attraverso la visione di alcuni film che intendono tracciare un percorso storico e socio-politico sul tema dell’evoluzione dei diritti e della partecipazione delle donne nel contesto del XX e XXI secolo.

Dalla parte di Lei” è il titolo di un romanzo del 1949 della scrittrice Alba de Cespedes in cui emerge la presa di coscienza e la forte affermazione del ruolo delle donne nei vari contesti – sociali, politici, economici e culturali – in opposizione ad una mentalità prevalentemente maschilista. Il cinema che si intreccia con la storia consente di riconoscere le ragioni del procedere di un movimento che lotta non per un’uguaglianza asettica e contrastiva rispetto all’universo maschile, ma per una esaltazione della differenza identitaria di genere, che al contempo afferma la parità dei diritti e dei doveri e non retrocede di fronte alle minacce di chi, singolarmente o in modo collettivo, cerca di ostacolare qualsiasi cammino di affermazione e crescita.

La scelta dei film è poliedrica e cerca di offrire un ventaglio di situazioni problematiche e di risposte convincenti in cui le donne si sono distinte per la loro forza reattiva e propulsiva e hanno raggiunto gli obiettivi prefissati con determinazione e sofferenza ma senza desistere. Quasi tutti le pellicole proposte si riferiscono a storie vere e a fatti accaduti realmente. L’itinerario si snoda dagli albori della rivendicazione dei diritti e in particolare del diritto di voto che il movimento suffragista in Inghilterra aveva portato avanti con determinazione tra Otto e Novecento, alla conoscenza di figure che si sono distinte per aver avuto il coraggio di lottare in nome di un’uguaglianza sostanziale, per esempio nel diritto allo studio, in relazione alla parità della retribuzione salariale e alle condizioni di lavoro senza l’incombere della discriminazione. Una riflessione importante sarà dedicata anche al tema della violenza sulle donne, che purtroppo continua a imperversare nella nostra società, imponendo una presa di coscienza e un’azione di contrasto sempre più convinta.

Il percorso tende a potenziare e a rafforzare le competenze di cittadinanza e a dare la possibilità di gestire lo studio della storia in un’ottica sempre più aperta alla pluridisciplinarietà, consentendo di maturare uno sguardo pluriprospettico. Infatti, al termine di ogni proiezione ci sarà l’occasione per costruire una riflessione comune, meditata e consapevole, utile a promuovere il senso critico ed estetico e a favorire le possibilità di dialogo e confronto tra gli studenti.

L’avvio del progetto è fissato per giovedì 2 marzo e il percorso di proiezioni si svilupperà durante i mesi di marzo e aprile con cadenza settimanale. L’incontro di presentazione del percorso, al quale si attendono obbligatoriamente tutti gli iscritti, è fissato ONLINE per venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 16.30.