Skip to content Skip to navigation

Abbiamo fatto 99

Quando penso ad un cantiere ci vedo sempre un qualche elemento di caos: carriole abbandonate in un angolo, gente che corre di qua e di là apparentemente affaccendata, nuvole di polvere che faticano a trovare pace, urla, rumori molesti, chi s'imbosca... e pure qualcuno che canta con in testa un cappello di carta di giornale. Il Marinelli di queste settimane - se mi si passa il paragone - è un po' così. Si respira frenesia e attesa. Aria di lavoro, insomma.
E non c'entra niente il cantiere chiuso - e con quanta cura inaugurato - di via Aspromonte. No, adesso la febbre è altra. In questi giorni "abbiamo fatto 99": il 1 ottobre 2022 infatti, il Marinelli ha  compiuto 99 ufficiali e tondi anni di vita. Provate solo a far scorrere lo sguardo su quanta storia, generazioni, attese e speranze in questo spazio temporale! Ma basta, guardiamo invece avanti, all'anno del Centenario che vogliamo celebrare tutti assieme.
Si comincia giovedì 10 novembre alle 18, nel grande teatro cittadino, quando con un taglio di nastro simbolico inaugureremo un anno scolastico che sprizza festa ed energia da tutti i pori. Il Marinelli non ci tiene banalmente ad esibirsi: ha troppa storia sulle spalle e troppa consapevolezza della caducità del tempo e delle cose per non sapere che tutto passa. Ci tiene invece a raccontarsi, in quest'anno che comincia, a far sapere quante persone hanno incrociato i suoi corridoi, le sue aule e i suoi cortili. Quanti si sono appassionati al sapere, sono diventati adulti o hanno deciso chi volevano essere proprio frequentando i suoi spazi.
Ecco spiegato il cantiere, ecco le energie diverse che metteremo in campo. Dall'architetto al geometra, dal manovale a chi porta i sacchi di cemento, dal gruista al giardiniere, dal creativo al calcolatore, dal pensionato curioso (serve anche quello, che cosa credete!) al neofita disposto a mettere le mani in pasta... Perché? Una volta tanto "perché è giusto così": gli anniversari vanno vissuti appieno, almeno imparando a guardare tutti nella stessa direzione.
Buon lavoro Marinelli!
 

--

Luca De Clara
Department of History and Philosophy
Liceo Scientifico "G. Marinelli" - Udine (Italy)
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti