Ai primi posti al concorso AICCRE

Anche quest’anno il nostro istituto si è posizionato tra i primi posti nella classifica del concorso promosso da AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia: L’Europa che vorrei: a 70 anni dall’entrata in vigore (1952) del Trattato istitutivo della CECA; a 30 anni dalla firma (1992) del Trattato di Maastricht; a 20 anni dall’introduzione (2002) dell’Euro.

I ragazzi del liceo Marinelli (Lisa Pizzuto, Alessia Marano, Angela Alliu, Mikele Leshi e Riccardo Cerchio) hanno realizzato un ebook dal titolo “Ambiente e Libertà: parole chiave di un futuro sostenibile per tutti”, che mira ad analizzare gli sprechi in ambito energetico relativi all’acqua e all’elettricità, e a sensibilizzare la società ad un cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini quotidiane. È interessante notare come il concetto di libertà sia svincolato dalla dimensione personale ed è invece collegato a una dimensione collettiva. In particolare, quest’ultimo concetto è fondamentale per influenzare positivamente i piccoli comportamenti quotidiani, affinché il futuro sia davvero sostenibile per tutti.

A conclusione di questo percorso, il giorno 13/04/2023 si è tenuta a Trieste la cerimonia di premiazione del concorso AICCRE, durante la quale è stato consegnato agli studenti del Marinelli il premio di 2500€, somma che verrà investita il prossimo autunno in uno stage conoscitivo delle maggiori istituzioni europee a Bruxelles.