Skip to content Skip to navigation

Beppe Severgnini dialoga con studentesse e studenti del Marinelli

convegno su internazionalizzazione e plurilinguismo

SABATO 6 MAGGIO 2023 - AULA MAGNA PALAZZO GARZOLINI UDINE

“INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLURILINGUISMO”

Scelte irrinunciabili per il futuro cittadino del mondo

Il Liceo Giovanni Marinelli di Udine a 100 anni dalla sua istituzione, nell’ambito delle iniziative celebrative, intende dedicare sabato maggio 2023 un incontro per approfondire il tema “INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLURILINGUISMO nella formazione degli studenti, futuri cittadini del mondo”.

Il liceo ha da molto tempo investito sulla formazione dei propri studenti e delle proprie studentesse offrendo l’opportunità di scambi, viaggi e soggiorni all’estero e dando la possibilità di seguire percorsi formativi e curricolari volti all’acquisizione di lingue straniere europee (non solo la lingua inglese). Il desiderio è che tutto questo diventi un’occasione di riflessione più ampia, estesa a e condivisa con chi frequenta la scuola - ma non solo - ed è per questo che si intende dedicare un incontro al tema in oggetto con un duplice fine ovvero

  • riconoscere il ruolo fondamentale che i percorsi formativi e curricolari assumono per la formazione dello studente e della studentessa oggi e 

  • valorizzare e documentare ciò che in questi anni il liceo G. Marinelli di Udine ha raccolto dalle proprie esperienze più significative.

MARINELLI 100 – INTERNAZIONALIZZAZIONE E PLURILINGUISMO” vuole anche essere uno stimolo e un’occasione di riflessione per chi vive a stretto contatto con il mondo della scuola (in primis le e gli insegnanti) al fine di comprendere l’esigenza di una formazione docenti aperta verso l’internazionalità. 

Ospite d’onore di questo incontro sarà il famoso giornalista BEPPE SEVERGNINI che, tenuto conto della ricca esperienza professionale e dell’investimento dedicato alla riflessione su queste tematiche, interverrà dialogando con gli studenti e le studentesse del liceo.

In allegato la locandina dell'evento.

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti