Nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023, più di 100 studenti del nostro istituto hanno affrontato le prove di selezione interna per la partecipazione alle Olimpiadi di Italiano del corrente anno scolastico.
In due mattinate, gli alunni divisi nelle categorie JUNIOR (sezione per gli studenti del biennio) e SENIOR (per gli studenti del secondo biennio e ultimo anno) si sono cimentati nello svolgimento delle prove predisposte da un team di docenti (prof.sse Ilaria Zorino in qualità di referente, Anna Tomasella, Stefania del Fabbro, Rosanna Zoff) sulla base del Sillabo delle Olimpiadi.
Ortografia e punteggiatura, lessico, sintassi della frase e del periodo, morfologia e testualità sono stati gli argomenti della prova di selezione da affrontare in 45 minuti per rientrare nella rosa dei primi classificati e poter partecipare alle successive fasi di selezione.
Le attività correlate alle Olimpiadi di Italiano - oggi Campionati di Italiano - nel Liceo G.Marinelli sono ormai una tradizione decennale grazie al contributi di numerosi docenti (come la prof.ssa Costanza Travaglini) e degli studenti, che non solo hanno sempre manifestato grande interesse per la lingua italiana, ma che hanno reso celebre il nostro istituto.
Augurando un caloroso in bocca al lupo ai nostri studenti, ricordiamo dunque con immenso piacere Sara Persello, l’ex alunna del Liceo Marinelli che nel 2016 ha vinto le Olimpiadi di Italiano e di cui riportiamo l’intervista per chi volesse saperne di più!
https://www.udinetoday.it/cronaca/sara-persello-marinelli-vince-olimpiadi-italiano.html
Le successive fasi si svolgeranno tutte su piattaforma digitale in modalità on line secondo il seguente calendario:
-
Gara di Istituto 27 e 28 febbraio 2023
-
Gara Regionale o Semifinale 23 marzo 2023
-
Finale Nazionale 20 aprile 2023
I Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di italiano) sono una manifestazione che si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI). La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata "Giornate della lingua italiana".
I Campionati di Italiano (ex Olimpiadi di italiano) si propongono di:
-
incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;
-
sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;
-
promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.
https://www.olimpiadi-italiano.it/index.php