Skip to content Skip to navigation

Contro la violenza sulle donne: una lezione-spettacolo di un nostro docente

Nellie Nly

Venerdì scorso, 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il docente del Marinelli Valerio Marchi ha tenuto nell’Aula Magna del “Malignani”, gremitissima per l’occasione, una lezione-spettacolo dal titolo L’incredibile storia vera di Nellie Bly, giornalista d’assalto e di cuore. La narrazione del prof. Marchi è stata accompagnata dalle letture di Michela Marchi e dalle musiche eseguite dai fratelli Alessio e Giuliano Velliscig.

NELLIE BLY

Partita dal nulla dopo la morte del padre e il divorzio della madre dal secondo marito (un uomo geloso, alcolista e violento), Nellie Bly riuscì con intraprendenza e fantasia a farsi largo in un mondo tutto al maschile. Fu la prima donna assunta al “Pittsburgh Dispatch” (nel 1885) e poi giornalista a New York e oltre, fino alle coraggiose e commoventi corrispondenze di guerra in Europa tra il 1914 e il 1915.

Protagonista non solo di audacissime inchieste (su tutte quella compiuta nell’infernale manicomio femminile di Blackwell Island, a New York) ma anche di viaggi all’epoca impensabili per una donna (in primis il giro del mondo compiuto da sola in 75 giorni, o quello nel pericolosissimo Messico), del movimento emancipazionista femminile e persino dell’imprenditoria americana, lei credeva in un giornalismo intrepido, utile e sempre al fianco dei più deboli. Per tutto questo, e per molto altro, ha ancora tante cose da dire...

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti