Skip to content Skip to navigation

Corsa campestre, fase d'istituto

corsa campestre

Nella mattinata di Lunedì 14 Novembre 2022, nella cornice naturale del Parco Moretti a Udine, si è svolta una selezione interclasse di corsa campestre riservata agli studenti e alle studentesse della categoria allievi/e (classi prime, seconde e terze) iscritti/e su base volontaria e segnalati/e dai propri insegnanti di Scienze Motorie.

La competizione, la prima di una lunga serie di “Eventi Sportivi Celebrativi per il Centenario del Marinelli”, finalizzata all’ammissione alla fase provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi che si svolgerà il 29 novembre p.v. al Parco del Cormor sempre a Udine, ha visto i nostri ragazzi e le nostre ragazze confrontarsi per un ottenere un piazzamento nelle prime 5 posizioni ovvero quelle utili per timbrare il pass per la manifestazione provinciale che poi vedrà contrapposte le nostre rappresentative a quelle dei pari età degli altri istituti superiori di Udine e provincia.

Il programma delle attività, che prevedeva per la categoria femminile un circuito di 1600 metri e per quella maschile un circuito di 2100 metri, ha impegnato anche 

un nutrito gruppo di Giudici di Gara composto da studenti e studentesse volontari che, con impegno e competenza, hanno dato man forte ai docenti del

 dipartimento di Scienze Motorie sia nella strutturazione dell’anello di gara sia nel controllo, durante la gara, dei diversi punti del percorso. 

Abbiamo, tra l’altro, avuto il piacere di aggregare insieme a noi un gruppo di studenti e studentesse, con alcuni docenti amici dello stesso dipartimento, dell’istituto Zanon che, collaborando attivamente, hanno “approfittato” della nostra iniziativa per svolgere, nella prima mattinata, anticipando il nostro programma, la loro fase d’istituto.  

Nella categoria Femminile l’ha spuntata Pavoni Laura di 2L con il tempo di 5’58” seguita da De Caro Carlotta di 2C, distaccata di 15”, e a seguire da Giori Agnese 3E, Benedetti Agnese 3G e Bratti Serena di 3I.

Una menzione particolare va alla studentessa Ferraioli Matilde, di 1C che, pur essendo una new entry, ha dimostrato ottime qualità anche se è rimasta fuori dalla qualificazione per una manciata di secondi.

Nella categoria Maschile ha primeggiato invece un super Morana Salvatore (anche lui di 2L) con il tempo di 7’18” seguito da un ottimo Grin Belgacem di 3N con 10 secondi di distacco e, a ruota, da Beacco Emanuele di 3E, Razza Gioele di 3E e Mosca Giulio di 2L

Anche in questo caso vale la pena segnalare il promettente Danelutti Davide di 1C fuori dai primi cinque per una decina di secondi.

In allegato le classifiche dettagliate 

Onore e merito comunque a tutti i partecipanti e le partecipanti che ancora una volta hanno risposto presente decidendo di mettersi in gioco in una gara che, sia pur di breve durata, risulta essere sempre molto impegnativa e faticosa. 

Appuntamento dunque per i qualificati al 29 novembre al Cormor quando, ne siamo certi, metteranno in campo tutta la loro voglia di far bene per cercare di ottenere un risultato di rilievo o comunque di ben figurare nel confronto con le altre realtà sportive studentesche.  

Di seguito una breve rassegna fotografica dell’evento.

 

Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti