Donne e scienza - Marinelli 100

donne e scienza al liceo Marinelli

Il Liceo Giovanni Marinelli di Udine a 100 anni dalla sua istituzione, nell’ambito delle iniziative celebrative, intende dedicare nel mese di marzo  2023  due momenti di incontro per approfondire il tema “DONNE E SCIENZA”.

Il primo dei due incontri, che si svolgerà, dalle ore 8.45 alle ore 13.00, presso il Teatro Palamostre di Udine, il giorno 2 marzo 2023.

La manifestazione/evento è realizzata in collaborazione con il Comune di Udine.

In allegato il programma della giornata, riportante i nomi delle relatrici invitate e i titoli degli interventi previsti.

Chi desiderasse partecipare, eventualmente accompagnato da un'altra persona, scriva a dirigente@liceomarinelli.edu.it.

***

Perché abbiamo scelto questo e tema abbiamo deciso di approfondirlo proprio in questo periodo?

Il mese di febbraio contempla la “Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” ed è pertanto nel corso di tale periodo che con “MARINELLI 100 – DONNE E SCIENZA” vogliamo far parlare donne che sanno parlare di scienza dando così rilevanza all’equilibrio di genere nella società.

Le giornate dedicate al tema hanno quindi un duplice fine ovvero

• riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nel campo delle scienze e della tecnologia e

• incoraggiare le studentesse (“marinelliane” e non) a intraprendere percorsi di studio in ambito scientifico, facendo così emergere il ruolo decisivo delle donne ricercatrici nella “salvezza della Terra” contribuendo in modo significativo al dibattito sul Gender Equality.

MARINELLI 100 – DONNE E SCIENZA” vuole anche essere uno stimolo e un’occasione di riflessione per le insegnanti (la maggioranza nella scuola) e per gli insegnanti sulle responsabilità della scarsa adesione delle ragazze alle discipline STE(A)M, senza voler cercare capri espiatori.