Donne e scienza: seconda giornata

donne e scienza

Il 29  marzo 2023 presso l’Aula Magna del Liceo (dopo il primo incontro del 02 marzo al Palamostre di Udine) si terrà la seconda giornata di riflessione MARINELLI 100 – Donne e Scienza. Torniamo, dunque, a dare la parola a esperte di innovazione di genere sul come si fa scienza oggi, di didattica della scienza, con l’obiettivo di offrire strumenti alle/agli studenti, alle/agli insegnanti per il perseguimento di uno degli obiettivi maggiormente connotanti il PNRR – contribuire ad appianare il divario di genere.

Il Liceo Giovanni Marinelli di Udine a 100 anni dalla sua istituzione, nell’ambito delle iniziative celebrative, dedica nel mese di marzo (02/ 03 e 29/ 03) due giornate di incontri al tema DONNE E SCIENZA, facendo parlare donne che sanno parlare di scienza e della rilevanza dell’equilibrio di genere nella società.

Le giornate hanno il fine di riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nel campo delle scienze e della tecnologia ma anche di incoraggiare le studentesse (“marinelliane” e non) che intendono intraprendere lo studio nelle facoltà scientifiche, facendo emergere il ruolo decisivo delle donne ricercatrici nella “salvezza della Terra” e il dibattito sul Gender Equality e le azioni per il suo superamento.

Si allega il programma completo dell’incontro del 29/03/2023.