Eurodesk corner nel nostro liceo

Eurodesk corner

Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 11.00  si è svolta, nell’atrio della sede centrale del Liceo, una breve cerimonia in occasione dell’installazione dello Eurodesk corner a cura dell’ufficio Eurodesk del Comune di Udine.

Erano presenti l’Assessore Giulia Manzan assieme a due rappresentanti dell’ufficio Eurodesk, la prof.ssa Misdariis, referente della mobilità internazionale del Liceo, e un gruppo di studenti della classe 4N.

L’iniziativa rappresenta l’ultima fase di un percorso PCTO iniziato lo scorso anno scolastico da alcuni studenti del Liceo, percorso che prevedeva la diffusione delle iniziative dell’Unione Europea rivolte ai giovani ( e descritte dettagliatamente dall’Agenzia  Eurodesk) quali la possibilità di scambi, tirocini, stage lavorativi.

Lo Eurodesk corner intende essere una postazione informativa permanente che agevoli il passaggio di queste informazioni.  L’importanza della diffusione delle proposte europee per i giovani  è stata sottolineata da due delle partecipanti al percorso, Gioya e Ruoyi, che hanno dichiarato come per loro sia stato molto interessante scoprire quante opportunità di mobilità internazionale siano offerte a livello europeo.

Proprio per agevolare la conoscenza di tali opportunità, gli studenti e studentesse partecipanti al percorso hanno realizzato un sito che riassume le informazioni principali  e di cui qui riportiamo il link:

Ricordiamo infine che  a Udine l’agenzia Eurodesk è ospitato in via Stringher 14D (apertura: giovedì 14.00- 18.00 con la possibilità di richiedere un appuntamento via mail a udine@eurodesk.eu).