Filippo Grigolini (1B) campione italiano di ciclocross

Filippo Grigolini campione di ciclocross

Importante successo nazionale di Filippo Grigolini della 1B!

Filippo è un giovanissimo ciclista, riconosciuto come “Studente Sportivo di Alto Livello” dallo specifico progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, cui il nostro Liceo aderisce ormai da molti anni.

Domenica 29 gennaio, in quel di San Fior (TV), si è svolta l’ultima gara prevista dal calendario F.C.I. del Campionato Nazionale di Ciclocross: con una grande prestazione Filippo ha letteralmente dominato questa prova ed è così riuscito sia a vincere questa singola competizione, sia a conquistare, nella sua categoria di appartenenza, il titolo di Campione Italiano.

A San Fior erano più di 70 i concorrenti al via per la categoria “Allievi, primo anno”, ma il nostro Filippo, che è tesserato con la Jam’s Bike Team Buja, fin dall’inizio si è imposto al comando della gara, sapendo poi mantenere la posizione di testa fino al termine della competizione.

Naturalmente molto felice per questo risultato di prestigio, Filippo ha voluto dedicare la sua vittoria al padre, conquistata proprio nel giorno del suo compleanno, ma anche alla memoria del dott. Enzo Cainero, il “patron” delle tappe friulane del Giro d’Italia, recentemente scomparso.

Pur essendo terminato il Campionato di Ciclocross, non terminano ora gli appuntamenti agonistici di Filippo che, a questo punto della stagione ciclistica, sarà impegnato molto presto nelle gare previste dalla Federazione Ciclistica Italiana per la specialità della Mountain Bike.

Un grande applauso quindi a Filippo da parte di tutto il Marinelli e un forte “in bocca la lupo” per le sue prossime sfide!