I libri siamo noi

iniziativa della biblioteca del liceo Marinelli

Ci troviamo alla Biblioteca del Liceo Scientifico Giovanni Marinelli, dove si sta svolgendo l’attività “Giardino dei libri viventi” durante la giornata della cultura del 6 giugno 2023.

Neanche il maltempo ci ha fermati: niente giardino ma di corridoi colmi di studenti.

Come ci spiega la prof.ssa Zorino, una delle referenti, il progetto Libri viventi nasce dall’incontro tra le iniziative della Biblioteca di Istituto e le progettualità del TED-Ed club, che offre ai suoi membri l’opportunità di mettere in atto sia le tecniche del public speaking (TED talks) sia quelle dell’organizzazione di eventi (TEDx events).

Quindi cosa può offrire ai ragazzi questa attività?

La professoressa Ilaria Zorino ci ha fornito le sue riflessioni in merito:

“Quando abbiamo progettato questa attività, la prof Tomasella ed io, abbiamo detto “proviamo!” e non abbiamo puntato a un solo obiettivo, anzi, abbiamo immaginato che questa iniziativa potesse dare uno spazio ai lettori appassionati ma anche permettere agli studenti di conoscersi, di raccontare sé stessi, di scoprire i tesori della Biblioteca e di comprendere che cosa si stia studiando in classe.”

Ovviamente abbiamo deciso di dare voce anche ai ragazzi e intervistare alcuni marinelliani in merito alle loro considerazioni sul progetto.

I presentatori dei libri, alla domanda “Che cosa ti ha ispirato a partecipare a questo evento?” hanno fornito risposte varie:

• “La voglia di far conoscere questo libro alle persone”
  • “Il poter aiutare gli altri studenti ad entrare nel mondo della lettura”
  • “La nostra passione per i libri e il piacere di condividerla con gli altri ragazzi”
  • “La nostra prof di italiano, che ci ha parlato di questo progetto invogliandoci a parteciparvi”
  • “La curiosità di provare l’esperienza di presentare un libro che ho amato davanti ai miei compagni”

Per quanto riguarda il criterio nella scelta dei loro libri, i lettori hanno sottolineato le principali tematiche che avrebbero voluto trasmettere agli ascoltatori: la vera amicizia, lo sport, l’amore per sé stessi, l’ossessione e altri temi legati all’attualità.

Il pubblico ha affermato di essere stato ispirato a partecipare a questo evento culturale in quanto “è un modo più divertente e stimolante di apprendere invece di leggere trame o recensioni di libri” oppure “è sembrato un’opportunità per un aperto scambio di idee” o più semplicemente “per scoprire nuove letture”.

Nonostante la maggior parte dei ragazzi abbia dichiarato di non essere solita a leggere nella propria vita quotidiana, questo progetto ha senza dubbio ispirato alla lettura di alcuni tra i libri proposti o in generale a leggere di più.

Abbiamo poi chiesto ai ragazzi di descrivere questa esperienza con degli aggettivi. "Interessante, intrattenente, innovativa, rilassante, divertente, stimolante": queste sono state le parole scelte.

In conclusione, a noi questa giornata è sembrata molto efficace per condividere conoscenze nuove e per socializzare in modo diverso dal solito. I ragazzi con cui abbiamo parlato sono d’accordo con noi e tutti consiglierebbero la partecipazione a questa attività ai propri amici e conoscenti.

Al termine dell’evento anche le professoresse organizzatrici hanno annunciato di essere soddisfatte e di aver in parte visto raggiunti gli obiettivi che avevano in mente per gli studenti. Il prossimo anno prevedono di organizzare un’attività simile, quindi venite in molti!

A cura di Susanna Di Bortolo, Gaia Giannotto, Luca Pecile 3D