I ringraziamenti dell'ADMO

Admo Fvg logo

Il nostro liceo, nella persona del Dirigente Scolastico Stefano Stefanel, in occasione della fine dell'anno scolastico, ha ricevuto una gradita lettera di ringraziamento da parte dalla Presidente dall'Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) del Friuli Venezia Giulia, Paola Rugo, per la collaborazione pluriennale portata avanti dalle due istituzioni. Oltre al Dirigente la Presidente Rugo ha tenuto a esprimere la sua gratitudine anche al professor Luciano Bergomas "per l’ottimo lavoro svolto" come referente tra ADMO e il nostro liceo.

"La sua passione ed empatia verso il tema del dono", continua la lettera, "si è sempre rivelata essere un fattore chiave per la riuscita della nostra missione come Associazione. Il suo lavoro di mediazione, organizzazione e coinvolgimento dei colleghi insegnanti e degli studenti ha permesso in questi anni di iscrivere tanti nuovi potenziali donatori di Midollo Osseo e Cellule Staminali Emopoietiche (CSE) nel Registro Italiano dei Donatori. La sottoscrizione nel 2019 della convenzione tra ADMO FVG e il vostro Istituto ha consentito ad entrambi di avere delle certezze sul lavoro reciproco svolto e sulla programmazione futura. Negli ultimi anni sono stati molti i ragazzi che, nel corso del tempo, hanno risposto in maniera positiva alla chiamata per una donazione effettiva, tant’è che abbiamo alcuni vostri ex studenti che dopo diversi anni tornano nel suo Istituto per portare la loro storia e le loro esperienze. [...] La donazione di cui ci occupiamo subisce molto la necessità che i giovani si facciano avanti con il loro senso di comunità per aiutare il prossimo e per poter trovare quella compatibilità di 1 su 100.000 che tanto desideriamo per i pazienti in attesa. Per noi è importante che tutti sappiano quanto sia fondamentale per noi e quanto lavoro sia necessario per raggiungere tali obiettivi. Questa importanza è particolarmente sentita a livello nazionale, sia dal punto di vista della sanità che della formazione perché anche solo parlare di questo vasto mondo del dono apporta ai ragazzi un tassello in più nel loro bagaglio futuro da giovani cittadini del mondo."

La Presidente Rugo riporta poi, utilmente, nella sua lettera "quelle che sono le normative che regolano queste attività. La legge n. 219/2005 disciplina quelli che sono i principi basilari del sistema sangue, al fine di garantire a tutti i cittadini la disponibilità qualitativa e quantitativa dei prodotti e delle prestazioni trasfusionali. In questo contesto vanno dunque ad inserirsi le attività legate alla donazione CSE come facenti parte dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), cioè di tutte quelle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale che vanno garantite e fornite a tutti i cittadini. A questo si aggiunge anche un protocollo d’intesa sottoscritto dal MIUR ed ADMO che stabiliscono i parametri della collaborazione tra l’Istituzione e l’Ente per il raggiungimento degli obiettivi di promozione della cittadinanza attiva riconoscendo la partecipazione studentesca come mezzo di realizzazione di una forma di scuola moderna e al contempo di dare evidenza al volontariato come esperienza utile alla formazione della persona e alla crescita umana. Come per le altre numerose attività svolte dagli studenti nel loro percorso scolastico, questo documento sancisce tra gli impegni comuni, quello di riconoscere l’impegno degli studenti che decidono di intraprendere il percorso per diventare potenziali donatori attraverso i crediti formativi scolastici rilasciati dalle aziende sanitarie su indicazione del Registro Italiano Donatori di M.O. (IBMDR) in occasione del reclutamento effettivo tramite kit salivare o prelievo di sangue."

Queste precisazioni sono fatte "per garantire" al Dirigente, a tutto il corpo docenti e alla comunità studentesca che il comune lavoro "è svolto a favore del raggiungimento del senso civico dei ragazzi, senza i quali il nostro obiettivo non sarebbe perseguibile e per tante persone ammalate nel mondo si tradurrebbe nel non avere una speranza di vita".

La Presidente Rugo ricorda poi di avere avuto modo "di incontrare i ragazzi delle classi quinte" del Marinelli di avere ricevuto "da questi eventi il prezioso supporto di circa 30 studenti che si sono iscritti e che da oggi fino all’età di 55 anni rappresenteranno fonte di vita per qualcuno", dicendosi sicura "che la nostra collaborazione continuerà proficuamente anche nel prossimo anno scolastico".

Non possiamo che ringraziare a nostra volta la Presidente Rugo per la feconda collaborazione, certi a nostra volta che tale collaborazione continuerà anche nei prossimi anni.