Il "Marinelli" nell'internazionalità

Palazzo dell'ONU
Ancora una volta il Marinelli protagonista dell'internazionalita':Nel corso di quest'estate un gruppo di studenti  ha partecipato ad un viaggio studio a NEW YORK organizzato dall'ITALIAN DIPLOMATIC ACADEMY (IDA), nell'ambito del Progetto Ambasciatori alle Nazioni Unite.

Di seguito un breve resoconto dell'esperienza redatto dagli studenti Matteo Cisilino, Sebastiano Dovier, Giulia Federicis, Tommaso Tempo e Francesca Venier.

Questo luglio alcuni studenti del liceo Marinelli hanno avuto l’onore di diventare dei “Giovani Ambasciatori delle Nazioni Unite” a New York . Un’esperienza indimenticabile che permette a tutti gli studenti di prendere parte in una simulazione  concreta  dell’ONU in parte realizzata all’interno dello stesso Palazzo di Vetro, la prestigiosa sede delle Nazioni Unite.

Ecco un breve ma ricco  resoconto della nostra esperienza.

Il primo giorno  è stato dedicato alla visita del Palazzo di Vetro, sede principale delle Nazioni Unite, e durante il tour privato siamo riusciti ad osservare, capire e “toccare” l’ambiente di lavoro di un diplomatico. Il pomeriggio di quello stesso giorno, siamo andati a conoscere la commissione dell'organizzazione delle assemblee di lavoro e abbiamo assistito ad alcune  testimonianze di diplomatici italiani che rappresentano il nostro Paese all'estero. La parte più  coinvolgente , per un giovane diplomatico, è stata proprio l’ incontro con persone che hanno intrapreso la carriere diplomatica. Questi ultimi  ci hanno raccontato in prima persona  l’ esperienza vissuta nel  mondo della diplomazia e delle relazioni internazionali. In questa occasione abbiamo avuto modo di dialogare con il Console Generale ed il Console Aggiunto a New York.  Proprio in quell’occasione abbiamo non solo  assistito alla presentazione di alcune autorevoli personalita’ alle Nazioni Unite ma  abbiamo avuto modo di porre  loro  alcune domande .Nei giorni successivi sono iniziate le sessioni di simulazione. In quell’occasione specifica ogni studente rappresentava uno dei 193 Stati delle Nazioni Unite; il nostro compito era quello di rappresentare un Paese per costruire un dibattito  riguardante  alcune tematiche attuali  realmente affrontate dai membri dell'ONU. Durante questi incontri  ci siano messi in gioco per discutere nel rispetto delle regole di un dibattito formale, utilizzando l'inglese diplomatico e le tecniche di relazione imparate nel corso di una serie di lezioni nel corso di formazione. Nell’ultima parte del percorso  abbiano redatto   una resolution che potesse soddisfare il topic principale, cercando di trovare un compromesso tra tutti i partecipanti.

Nella seconda parte del viaggio poi ci siamo dedicati alla visita di alcuni dei luoghi piu’ rappresentativi della megalopoli americana a partire dalla Grand Central Station, il Moma, l’Empire State Building, Brooklyn e il suo ponte, la Statua della Libertà, Chinatown e Little Italy, la Public Library e Ground Zero, il monumento dedicato alle  Torri Gemelle. In  conclusione possiamo dire che  questa è stata   un’esperienza di vita molto importante che se limitata nel tempo… una settimana   che crea dei ricordi memorabili e getta  le basi per una possibile carriera diplomatica. Ovviamente consigliamo a chiunque abbia un interesse nelle relazioni politiche di partecipare a tale viaggio per capire nella complessita’ ed in prima persona  i rapporti internazionali e il lavoro di grande  valore che sta alla base  dell’arte diplomatica.Questo viaggio ha fornito anche l’occasione di trascorrere momenti indimenticabili con alcuni coetanei e di tessere amicizie profonde