Il Mittelfest incontra il Marinelli

Il Mittelfest incontro il Marinelli

Venerdì 19 maggio il direttore artistico di Mittelfest, Giacomo Pedini, è stato ospite della classe 4N nel corso di una presentazione non tradizionale e di profondo contenuto culturale. Nel corso delle due ore, dopo una prima parte introduttiva in cui la 4N si è presentata nei suoi tratti distintivi, tra cui la partecipazione on line alla Biennale Educational nel periodo dell'emergenza Covid, il direttore ha condotto una piacevolissima discussione riguardante i concetti chiave a monte delle sue scelte nell'organizzazione delle tematiche proposte ogni anno da Mittelfest; dialogo costruttivo e piacevolissimo in cui i ragazzi si sono via via trasformati in protagonisti attivi.
I ragazzi hanno a lungo riflettuto sulla specificità posta alla base del Mittelfest, nato dopo il crollo del muro di Berlino e mosso dall'intento specifico di unire in un dialogo continuo realtà statali e culturali che appartenevano in origine alla Mitteleuropa.
Il Direttore ha poi coinvolto gli studenti in una riflessione riguardante destino e libero arbitrio prendendo le mosse da testi di Italo Calvino.