Incontro scientifico di alto livello

conferenza Semola Zoratti al Marinelli
Un folto ed attentissimo gruppo di studenti delle scuole superiori udinesi ha partecipato, nel giorno di venerdì 31 marzo 2023, ad un incontro scientifico organizzato dal prof. Luca Marinatto nei locali del nostro istituto. All'incontro, che fa parte di una serie di iniziative culturali che il Liceo Scientifico "G. Marinelli" sta organizzando per celebrare i cent'anni della sua fondazione, hanno partecipato, in qualità di relatori, Daniele Semola e Fabio Zoratti. Entrambi ex-studenti del Liceo Marinelli, ex-olimpionici delle gare internazionali di matematica e fisica, ex-normalisti della Scuola Normale Superiore di Pisa, sono attualmente ricercatori in prestigiose istituzioni scientifiche.
In particolare, Daniele Semola (studente Post-Doc presso l'ETH di Zurigo) ha tenuto un seminario di Analisi Geometrica, dal titolo "Cammini di lunghezza minima e singolarità", mentre l'intervento di Fabio Zoratti (studente di Dottorato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa) verteva su un argomento di Teoria Quantistica dell'Informazione, dal titolo "Protocolli variazionali di correzione dell'errore quantistico".
Agli interessanti seminari è seguita una informale conversazione tra il pubblico e i due relatori, su argomenti che riguardavano la pratica quotidiana della ricerca scientifica.
Nell'immagine: da sinistra a destra: Fabio Zoratti, Luca Marinatto, Daniele Semola.