Lo stage ad Augsburg? Un successo!

stage linguistico ad Augsburg

Sabato 11 febbraio si è conclusa con successo la settimana di stage linguistico ad Augsburg (Augusta), in Baviera (Germania), a cui hanno partecipato 29 allievi delle classi di potenziamento linguistico “Tedesco”, accompagnati dalle prof.sse Rotter Cristina e Dominici Sara.

Al suo arrivo alla stazione di Augsburg il gruppo è stato accolto da un’insegnante della scuola di lingue  “Deutsch in Augsburg” e gli allievi sono stati affidati alle famiglie presso le quali hanno soggiornato durante tutta la settimana, per una completa immersione nella cultura e nella vita del luogo.

Ogni giorno i ragazzi hanno partecipato attivamente alle lezioni di lingua, che si svolgevano la mattina dalle 9.00 alle 13.20. Divisi in due gruppi di livello linguistico diverso, gli allievi sono stati impegnati in coinvolgenti lezioni di conversazione su varie tematiche e hanno approfondito alcuni temi storico-culturali di grande rilievo. Dopo una veloce pausa pranzo le attività riprendevano alle 14.00 per una più approfondita scoperta della città e con attività mirate a far interagire gli allievi il più possibile con i parlanti nativi.

Il lunedì pomeriggio un’insegnante della scuola di lingue ha accompagnato il gruppo lungo le strade del centro storico per la visita guidata della città, che si è svolta sotto una nevicata dai fiocchi talmente perfetti da sembrare finti. I ragazzi hanno ammirato l’architettura suggestiva del Rathaus (municipio) con il suo meraviglioso “goldener Saal”, l’imponenza del duomo e la bellezza delle strade contornate da ricchi palazzi color pastello. Hanno conosciuto la figura di Jakob Fugger, ricco mercante del medioevo, che ha fatto costruire la “Fuggerei”, un intero quartiere di case popolari per gli abitanti poveri di religione cattolica della città, ancora oggi abitato alle stesse condizioni imposte dal suo fondatore nel medioevo.

Martedì 7 febbraio è stata la volta dello “Stadtralley”, una sorta di caccia al tesoro con due obiettivi: trovare le risposte ad una serie di domande relative alla vita e alla cultura del posto facendo domande ai passanti e trovare alcuni luoghi di interesse turistico, sempre chiedendo informazioni per strada.

Mercoledì 8 il gruppo, guidato dalle insegnanti accompagnatrici, ha fatto una passeggiata lungo la Maximilianstraße per visitare con calma alcuni luoghi interessanti trascurati dalla prima visita della città: la St. Moritz-Kirche, la chiesa di St. Ulrich e Afra, il palazzo di residenza della famiglia Fugger, con i suoi cortili interni, in particolare il Damenhof, di stile rinascimentale italiano, lo Schätzlerpalais con la sala da ballo in cui ha ballato anche la regina Antonietta, le mura di cinta della città medievale con le torri di vedetta ancora in piedi e in buonissimo stato di conservazione.

Giovedì 9 è stata la volta di Norimberga con le sue imponenti chiese gotiche e il castello in cui risiedeva l’imperatore quando andava in visita nella città. Non potevano mancare naturalmente il panino con i “Nürnberger Bratwürstchen”, le piccole salsicce speziate di Norimberga e l’acquisto dei “Lebkuchen”, i dolci tradizionali di Norimberga, da portare a casa.

Venerdi pomeriggio, dopo i saluti di commiato con gli insegnanti della scuola di lingue, è stata la volta degli ultimi acquisti, mentre un piccolo gruppo di studenti ha ancora aggiunto la visita al “Maximilianmuseum” alla scoperta dei modellini preparatori per molti monumenti, opere d’arte e strumentazioni tecniche della città di Augsburg.

È stata una settimana intensissima, in cui il gruppo si è distinto per interesse, partecipazione, correttezza e puntualità, ricevendo i complimenti di insegnanti, organizzatori e famiglie.