Marinelli 100: tornei interclasse

tornei interclasse Marinelli

Si sono svolte, nella giornata del 28 aprile, nel corso dell’assemblea di istituto, le prime fasi dei tornei sportivi interclasse inseriti nella cornice degli eventi celebrativi del centenario della nostra scuola.

L’adesione degli studenti e delle studentesse, dalle prime alle quinte, è stata importante, con più di 300 partecipanti di 45 classi diverse che hanno preso parte alla giornata in un clima festoso di sano e leale confronto ed all’insegna del fair play e del puro divertimento.

I Tornei si sono svolti nelle seguenti modalità, concordate in sinergia con i docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e gli studenti:

• gli allievi di prima si sono sfidati nel calcio a5 e nella pallavolo (squadre miste)

• gli allievi di seconda e terza si sono sfidati nel basket 3v3 e nella pallavolo con squadre miste.

• gli allievi di quarta e quinta si sono anche loro sfidati nel basket 3v3 e nella pallavolo con squadre miste.

Tutte le classi iscritte hanno avuto la possibilità di competere negli sport indicati per la loro annata, e le squadre che al termine di questa fase sono risultate le migliori classi hanno acquisito la possibilità di sfidarsi nelle fasi finali dei tornei che si terranno poco prima del termine delle lezioni (presumibilmente in una giornata di giugno comunque ancora da definire) ed alle quali seguiranno le premiazioni ed ulteriori iniziative collaterali a suggellare un anno di intense attività.

Encomiabile il comportamento della maggioranza dei nostri studenti, dimostratisi maturi e responsabili, in un contesto di sostanziale autonomia organizzativa.

Difatti, anche grazie al loro atteggiamento di collaborazione e disponibilità, è risultato più facile l’immane lavoro organizzativo dei rappresentati di istituto e di tutti i docenti di Scienze motorie che hanno presieduto le attività dividendosi i rispettivi compiti nelle palestre Fonda, Raber e Aspromonte, tutte impegnate ad ospitare i confronti.