Marinelliadi junior

Si sono concluse Marinelliadi Junior, le gare di matematica e logica a squadre pensate per studenti e studentesse frequentanti la classe terza delle secondarie di primo grado della provincia, inserite all'interno delle attività celebrative del centenario del nostro istituto.
Il Marinelli ha ospitato, nelle giornate dell'11 e del 24 gennaio, ben 23 squadre provenienti dagli istituti di Aquileia, Basiliano, Castions di Strada, Majano-Forgaria, Pagnacco-Martignacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, San Pietro al Natisone, Udine V e Udine VI. Le prime tre squadre classificate di ogni giornata hanno ricevuto in premio medaglie e giochi da tavolo, ma per tutti i 92 partecipanti non è mancata l'occasione di fare nuove esperienze e scoprire un po' la nostra scuola. Le giornate, infatti, si sono aperte con una spettacolare lezione di astronomia del professor Giannitrapani in aula magna e si sono concluse nei laboratori di biologia e di fisica della nuova sede, dove la professoressa Antonutti e il professor Triolo hanno saputo incuriosire e sorprendere i partecipanti con interessanti esperimenti.
Si ringraziano, oltre agli insegnanti già citati, anche la professoressa Schinella, il prof. Munini, la prof.ssa Dominici e il prof. Zuliani per l'organizzazione dell'attività.
Confidiamo che per i ragazzi e le ragazze delle scuole aderenti sia stata una bella esperienza, che si siano divertiti e che abbiano potuto "sbirciare" oltre la fine di quest'anno scolastico, trovando qualche spunto in più per la scelta del loro futuro percorso di studio.