Skip to content Skip to navigation

Memeurope: the finale cut

studenti del Marinelli progetto Memeurope

A Udine la conclusione del progetto: pubblicato il video della festa finale! Ed infine ce l’abbiamo fatta! Il progetto MEMEUROPE è giunto a Udine alla sua degna conclusione: i licei e i ginnasi di Agen (Francia), Koper (Slovenia), Narva (Estonia) e Siviglia-Mairena del Aljarafe (Spagna), coordinati dal liceo “Marinelli”, hanno portato a termine tutte le azioni previste dall’azione europea finanziata nell’ambito dell’asse Erasmus+. Mobilità internazionali, riflessioni condivise sul tema dei luoghi della memoria, attività di conoscenza reciproca e percorsi creativi hanno caratterizzato gli oltre due anni di sviluppo del progetto, lasciando tracce indelebili in tutti gli studenti, i docenti e le famiglie coinvolte.

Una parte della documentazione accumulata in quasi trenta mesi di lavoro si può trovare anche all’interno dell’apposita sezione del nostro sito internet, seguendo il percorso che si avvia dal logo “Erasmus+” sulla colonna di destra e che passa per il link “KA2 MEMEUROPE”.

L’auspicio, ora, è che l’energia messa in campo dal “Marinelli” in tutto questo tempo – e concentrata in modo particolare nei giorni di fine gennaio 2023 in occasione della mobilità conclusiva – non si disperda e resti solo un bel ricordo. Ma diventi presto il motore di nuove progettualità che possano animare ulteriormente la vocazione internazionale di una scuola come la nostra.

Di seguito i link ai video pubblicati sul canale YouTube del liceo, che riassumono l’esperienza della mobilità di Udine e riproducono i contenuti della serata finale, in versione breve (https://youtu.be/mK7UvE0V4PY) e integrale (https://youtu.be/k1ILIyOfrO4). Un sentito ringraziamento a Natan Cavalcante, studente della 5E, per aver montato il materiale video con apprezzabile passione e perfetta competenza.

 
Destinatari: 
Docenti
Personale ATA
Studenti