Memeurope: pronti per il Logo contest europeo

studenti per Memeurope

Irene Cettul di 3L ha vinto la sezione interna di Memeurope. Le mani di Dio e di Adamo che si toccano nella “Creazione di Adamo”, nella volta della cappella Sistina affrescata da Michelangelo: uno dei capolavori del nostro Rinascimento. È questa l’immagine “grafica” che Irene (nella foto a fianco, la seconda da sinistra, con il prof. Vale e altri due studenti, le cui opere sono state selezionate dai membri del nostro ErasmusClub, Sara David e Matteo Cisilino, entrambi di 3H) ha scelto per interpretare il logo di MEMEUROPE, il progetto Erasmus+ sui luoghi della memoria di cui il “Marinelli” è coordinatore.

Tra le oltre cinquanta proposte di logo raccolte grazie alla preziosa collaborazione del prof. Lorenzo Vale, gli studenti che compongono l’ErasmusClub del nostro Istituto ne hanno selezionate cinque, che sono state attentamente valutate da una commissione interna di docenti, composta dallo stesso prof. Vale, dal prof. Luca De Clara, referente del progetto, e dalla prof.ssa Emanuela Toninato, collaboratrice del dirigente scolastico. Alla fine l’opera di Irene è stata giudicata la migliore per rappresentare il “Marinelli” nel confronto con le altre scuole europee facenti parte di MEMEUROPE: i licei e i ginnasi di Agen (Francia), Koper (Slovenia), Narva (Estonia) e Siviglia-Mairena del Aljarafe (Spagna). Questo il giudizio sul logo proposto dalla studentessa: “Per la realizzazione grafica fresca, pulita e immediata; per l’idea originale che, coniugando un segno notissimo dell’arte rinascimentale con lo sfondo della mappa d’Europa, esprime simbolicamente il valore delle relazioni e l’importanza del confronto pacifico tra i popoli”.

Tutti i loghi presentati si possono trovare, assieme ai materiali sulla memoria personale elaborati nelle ultime settimane da alcuni studenti di cinque classi del “Marinelli” (2E, 2M, 3H, 4L e 4M) all’interno dell’apposita sezione del nostro sito internet, seguendo il percorso che si avvia dal logo “Erasmus+” sulla colonna di destra, passa per il link “KA2 MEMEUROPE”, procede per l’ulteriore link “Materiali” e approda ai contenitori “LOGO CONTEST” e “UD1”. Quest’ultimo, suddivisi per classe, contiene decine di elaborati testuali e video realizzati con la supervisione dei proff. Feruglio, Toninato e Daffarra. Ne consigliamo la visione.