Memoria delle cime

memoria delle cime

Anche quest’anno diverse classi del Liceo Scientifico Marinelli (nello specifico 4D - 4H - 4I - 5G - 5I e 5M) hanno avuto modo di partecipare, nelle giornate di mercoledì 25 gennaio e venerdì 27 gennaio, alla visita di istruzione a carattere storico-motorio-naturalistico svoltasi a Sappada nell’ambito del Progetto La Memoria delle Cime - Verso il Piave sui passi dei soldati della Grande Guerra.
In un contesto suggestivo e finalmente tipicamente invernale, con le Dolomiti friulane a far da meraviglioso sfondo alla camminata con le ciaspe per apprendere i rudimenti del Nordic Winter Walking, i nostri studenti e le nostre studentesse hanno potuto vivere una straordinaria e intensa giornata in cui si è riusciti nell’intento di coniugare il movimento e l’ambiente montano, la storia e la scoperta dei luoghi che hanno costituito una parte dello scenario della Grande Guerra.

Il tutto attraverso un percorso, anche emotivo, di immedesimazione nella quotidianità vissuta dai soldati al fronte in grado di far riflettere sulla necessità e sulla importanza della educazione alla pace.
Quella che apparentemente sembrava una semplice escursione sulla neve si è rivelata invece un’esperienza unica e particolare per i nostri allievi che, nella seconda parte del giornata, hanno potuto anche visitare il piccolo ma interessante Museo di Forni Avoltri che ben ricostruisce le atmosfere, i luoghi e le condizioni in cui si è combattuto e i caratteri salienti di quel periodo.
Queste uscite nei territori teatri di guerra potrebbero, tra l’altro, fungere da volano per ulteriori e specifici approfondimenti didattici interdisciplinari offrendo di fatto utili spunti per continuare a lavorare sul tema anche al ritorno a scuola.
Gli insegnanti accompagnatori nelle due giornate sono stati il referente del progetto prof. Marano e i docenti Basana, Scopa Jogna, Triolo, Dominici e Windrath
Di seguito una bella raccolta video dei diversi momenti delle due uscite: