Nostri studenti all'atelier di poesia presso il Centro Turoldo

Sabato 27 maggio, nel pomeriggio, e domenica 28 maggio, a Coderno, presso il Centro Studi Turoldo, si è svolto l'atelier di poesia che completa il percorso di formazione ispirato alla figura di padre Turoldo. La sua casa è diventata per un fine settimana un centro di incontri, conversazioni, letture e laboratori guidati dai poeti Davide Ronconi, Gian Mario Villalta e Rossella Pretto.
L'atelier è stato organizzato dal Centro Turoldo in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge e il liceo Marinelli
Mentre si leggevano e si citavano con passione Dante, Leopardi, Ungaretti, Eliot, Tempest, Heaney, Turoldo, si è parlato della forza della parola poetica, stressata dai limiti imposti dalla forma fino a poter dire l'impossibile e l'umano.
C'è stato spazio per provare a scrivere, per leggere e condividere le proprie bozze e ricevere le impressioni di lettori speciali. Dal Marinelli è stato presente un gruppo di studenti costituito da Alice Bozzetti, Massimo Polyetayev, Sofia Pascoli, Greta Zakja e Laura Vecil, insieme alla prof. Rosanna Zoff.