Nostri studenti ospiti del festival èStoria

studenti del Marinelli a èStoria

Venerdì 26 maggio due classi del liceo, la 3I e una delegazione degli studenti di 5G, accompagnati dalle insegnanti Alessandra Sabot e Sabrina Candussio, hanno avuto l'opportunità di partecipare al festival èStoria a Gorizia, dove sono stati presentati due elaborati video riguardanti le storie di Cecilia Deganutti e Rosa Cantoni. I due lavori, presentati al pubblico presso la mediateca Ugo Casiraghi, sono il risultato di un percorso proposto alla scuola dall’Anpi, che ha impegnato le classi nel corso dell’intero anno scolastico.

Antonella Lestani, presidente della sezione Anpi di Udine, ha introdotto il contesto storico in cui si sono sviluppate le storie di Cecilia Deganutti e Rosa Cantoni. Lestani ha offerto un quadro dettagliato delle condizioni sociali e politiche dell'epoca, permettendo agli studenti di comprendere meglio il contesto in cui le protagoniste hanno vissuto.

Successivamente è stato il turno di un altro relatore, Benedetto Parisi, noto esperto di cinema. Parisi ha analizzato il significato simbolico dei lavori delle due donne, evidenziando le peculiarità delle loro opere e le loro influenze storiche e culturali. Ha sottolineato l'importanza di studiare e valorizzare le figure di donne che, nonostante le difficoltà e le discriminazioni del loro tempo, hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia italiana.

Dopo gli interventi degli esperti sono stati proiettati gli elaborati realizzati dagli studenti delle classi. I video, accuratamente montati e ricchi di immagini, interviste e documenti d'archivio, hanno raccontato in modo coinvolgente le storie di Cecilia Deganutti e Rosa Cantoni. Grazie alla presentazione degli elaborati, è stato possibile comprendere appieno il percorso di ricerca e approfondimento compiuto dagli studenti, che hanno analizzato con attenzione la vita e l'opera delle due donne.

Ecco i link alla pagina youtube dell'ANPI di Udine con i video:

La presentazione del percorso ha suscitato grande interesse e ammirazione da parte del pubblico presente. I lavori degli studenti hanno dimostrato una notevole competenza storica e artistica, evidenziando l'importanza di valorizzare e diffondere la conoscenza della storia delle donne che hanno contribuito in modo significativo alla Resistenza.

L'incontro presso la mediateca Ugo Casiraghi è stato un momento di grande apprendimento e scambio culturale. Le classi 3I e 5G hanno dimostrato il loro impegno e la loro passione nell'approfondire le storie di Cecilia Deganutti e Rosa Cantoni, offrendo una preziosa opportunità di valorizzazione del patrimonio artistico e storico della regione.

A cura delle studentesse Martina Santo, Agata Cepparo, Elena Rainis