Skip to content Skip to navigation

Orienteering, scuola e accoglienza

orienteering 2022 Marinelli

Giovedì 27 ottobre 2022, nel centro storico di Udine, reso ancora più bello dalla splendida e luminosa giornata di sole, tutte le classi prime del nostro Liceo, circa 250 studenti e studentesse, hanno partecipato alla manifestazione 

"ORI -TOUR” - Conosci la città dove studi attraverso l'Orienteering organizzata dall’A.S.D. Friuli MTB Orienteering in collaborazione col nostro Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive e coordinata dal referente esterno Paolo Di Bert. 

L'attività, che vede la partecipazione anche di altri istituti cittadini e che da quest'anno è stata inserita in maniera stabile ed integrata nel piano Accoglienza come proposta pluridisciplinare, nell’ambito di un progetto complessivo con caratteristiche di trasversalità degli obiettivi educativi e formativi e di interdisciplinarietà dell’insegnamento,  chiude, con oggi un percorso progettuale curato dal Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo Marinelli con la fattiva collaborazione dei docenti delle classi prime di altre discipline, iniziato circa un mese fa e sviluppatosi attraverso un ciclo specifico di lezioni pratico teoriche che hanno fornito, agli alunni ed alle alunne, le competenze e gli strumenti di base per potersi cimentare in questa bellissima disciplina e per conoscere in maniera più approfondita la città. 

Oltre a costituire una pratica salutare con enormi benefici dal punto di vista fisico e mentale questa attività si propone lo scopo precipuo di favorire un ambientamento più rapido degli studenti, all’inizio del loro nuovo percorso scolastico, in modo coinvolgente ed attivo, incoraggiando e favorendo la socializzazione e le relazioni interpersonali, essenziali per la costruzione di un gruppo classe coeso e responsabile. 

Il tutto in un contesto esperienziale brioso, dinamico e concretamente vissuto. 

Siccome poi tale pratica richiede capacità di comprensione, analisi e riflessione, per dare soluzione rapida ai problemi posti dall’ambiente circostante, si vengono a creare, in maniera del tutto naturale, dei presupposti ulteriori per l’osservazione dei comportamenti e delle strategie cognitive utili ad integrare e/o modificare le informazioni raccolte dai docenti ad inizio anno attraverso le prove di ingresso. 

Tra l’altro la scoperta della città, per molti sconosciuta perché provenienti da comuni limitrofi oppure perché stranieri, rappresenta un presupposto formativo finalizzato anche all’arricchimento, alla maturazione e al consolidamento della propria personale cultura storica e del senso di appartenenza ad una comunità costituita da persone e da luoghi e bellezze di elevato interesse storico e artistico.

Di seguito alcune foto dei momenti salienti della giornata

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Personale ATA
Studenti