Ottimi risultati alle Olimpiadi di Filosofia

Olimpiadi di filosofia

Giovedì 7 aprile alla Finale nazionale della XXIX edizione delle Olimpiadi di Filosofia prenderanno parte due studenti del Liceo Marinelli: Franco Della Negra, classe 3B, per la sezione Lingua italiana, e Jacopo Tornaboni, classe 5A , per la sezione Lingua inglese. Diamo questa bella notizia con grande emozione, dopo due anni di pandemia e di conseguenti restrizioni.

Alla fase regionale gli studenti sono risultati rispettivamente primo e secondo, andando così a rappresentare il Liceo Marinelli e la regione Friuli Venezia Giulia a livello nazionale in una competizione di valorizzazione delle eccellenze. La Regione infatti si presenta, come da regolamento, con quattro studenti, due dal Marinelli e due provenienti dall'Oberdan di Trieste e dal Grigoletti di Pordenone.

Il risultato è estremamente entusiasmante perché  il nostro Liceo torna ad essere presente ad alti livelli nella Competizione filosofica.

Agli studenti verrà chiesto di elaborare un saggio filosofico in ambito teoretico-gnoseologico, estetico, politico ed etico a partire da brani d’autore presenti in tutto l’arco della storia della Filosofia. L’obiettivo della prova è quello di  dimostrare la capacità di argomentare mediante un’attenta analisi critica dei contenuti ed un opportuno confronto tra  diverse espressioni di pensiero con un approccio interdisciplinare.

E dunque un grande in bocca al lupo per la prova finale. Siamo tutti con voi, forza ragazzi!