Premio "Storie di alternanza" V edizione 2022

fondaco dei Tedeschi con il ponte di Rialto

Lunedì 14 novembre 2022 – presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine – si è svolta la premiazione del concorso “Storie di alternanza”.

Alla presenza del dottor Giovanni Da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio di Udine – Pordenone, della dott.ssa Maria Lucia Pilutti, Segretario generale della Camera di Commercio Pordenone – Udine, del dottor Luca Rossi, Presidente del comitato giovani imprenditori della CCIAA Pordenone – Udine e della dott.ssa Daniela Morgante  della Camera di Commercio di Udine – Pordenone, (foto n.1, foto n. 2) sono stati consegnati i premi alle scuole vincitrici (Istituto Tecnico “Antonio Zanon”, Liceo Percoto, Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”, I. T. I. “G. Bearzi”). Foto n. 3, foto n. 4.

Il Liceo scientifico “Giovanni Marinelli” (con un gruppo di studenti delle classi 5E ed ex 5G) si è aggiudicato il secondo premio per la sezione Licei con il progetto “PCTO STEAM RIALTO” (foto n. 5) frutto della convenzione tra l’Associazione Progetto Rialto di Venezia e il Liceo Marinelli, tutor interno (la prof.ssa Marisa Dario), tutor esterno (il Dirigente scolastico, Stefano Stefanel), tutor d’eccellenza (la Presidente dell’Associazione Progetto Rialto, prof.ssa Donatella Calabi). Al progetto ha collaborato anche Gaia Riolino, laureanda in architettura (Università degli Studi di Udine).

Questa la motivazione del premio: “Il Progetto rappresenta un valido esempio di analisi / studio / elaborazione di un contesto architettonico / storico con particolare riferimento all’aspetto divulgativo, semplice ma efficace. Tra gli aspetti di qualità dell’iniziativa vanno evidenziate le metodologie didattiche utilizzate (STEAM) e l’applicazione digitale per la modellazione 3D”.

Sono stati premiati anche i video dei progetti realizzati dagli studenti. Qui il video di presentazione del progetto "PCTO STEAM RIALTO", nella versione breve, vincitore del secondo premio (qui lo stesso video in versione lunga).

Nella foto di apertura il fondaco dei Tedeschi con il ponte di Rialto disegnato dai ragazzi.

A cura di Marisa Dario

C:\Users\Marisa Dario\Desktop\Premio storie di alternanza\Foto 1. Pilutti Da Pozzo Rossi Morgante.jpg

Foto n. 1. Da sinistra a destra: Maria Lucia Pilutti, Segretario generale della Camera di Commercio di Udine – Pordenone, Giovanni Da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio di Udine – Pordenone, Luca Rossi, Presidente del comitato giovani imprenditori della Camera di Commercio

C:\Users\Marisa Dario\Desktop\Premio storie di alternanza\Foto 2. Pilutti Da Pozzo Rossi Morgante.jpg 2.jpg

Foto n. 2. Da sinistra a destra: Maria Lucia Pilutti, Segretario generale della Camera di Commercio di Udine – Pordenone, Giovanni Da Pozzo, Presidente della Camera di Commercio di Udine – Pordenone, Luca Rossi, Presidente del comitato giovani imprenditori della Camera di Commercio

C:\Users\Marisa Dario\Desktop\Premio storie di alternanza\Foto n. 1 bis Zanon Percoto Marinelli Bearzi.jpg

Foto n. 3. Le scuole vincitrici: l’Istituto Tecnico “Antonio Zanon”, il Liceo Percoto, il Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”, l’Istituto Tecnico Industriale “G. Bearzi”.

C:\Users\Marisa Dario\Desktop\Premio storie di alternanza\Foto n. 4 Zanon Percoto Marinelli Bearzi.jpg bis.jpg

Foto n. 4. Le scuole vincitrici: l’Istituto Tecnico “Antonio Zanon”, il Liceo Percoto, il Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli”, l’Istituto Tecnico Industriale “G. Bearzi”.

C:\Users\Marisa Dario\Desktop\Premio storie di alternanza\Foto n. 2 Il gruppo degli studenti del Marinelli.jpg

Foto n. 5: il gruppo del Marinelli. Da sinistra a destra: Luca Rossi, Presidente del comitato giovani imprenditori della CCIAA Pordenone – Udine, gli studenti della classe 5E ed ex 5G, e le prof.sse Marisa Dario – tutor interno -  e Giovanna Toffoli – coordinatrice della classe 5^E. Hanno preso parte alla premiazione gli studenti:

Savoia Gabriele
Mammarella Enrico
Cavalcante Natan
Venier Francesca
Venir Filippo
Veritti Alessia
Veritti Chiara
Barazza Leonardo
Ermacora Federico
Bolzicco Nicholas
Virginio Alice
Manganelli Sophia
Di Maggio Francesco
Gazziero Iris (ex 5G)
Dardano Tommaso (ex 5G)

C:\Users\Marisa Dario\Desktop\Premio storie di alternanza\Chiesa San Giacometto di Rialto.jpg

Foto 6: La chiesa di San Giacomo di Rialto, disegnata dagli studenti.

C:\Users\Marisa Dario\Desktop\Premio storie di alternanza\L'insula di Rialto.jpg

Foto 7: L’insula di Rialto disegnata dagli studenti