Presentazione del libro di Tullio Avoledo, “Furland®”

Tullio Avoledo, in dialogo con Costanza Travaglini, presenterà il suo nuovo libro il 13 dicembre p.v., alle ore 17.00, presso il nostro liceo.
Un uomo mascherato vestito di nero compare nel 2035 sulla scena dell’eccidio del 1945 ad Ovaro, in Carnia: È Zorro? Un incrocio di diversi passati e di futuri, di eventi reali e di ricostruzioni storiche, di storia e di immaginazione storica, di fantascienza e di satira. Questo propone fin dall’inizio l’ultimo romanzo di Tullio Avoledo, “Furland®”, edito da Chiarelettere nel 2018.
L’incontro con Tullio Avoledo si pone a conclusione del percorso sul tema “Cinema e distopia” rivolto alle classi quinte del liceo “Marinelli” e iniziato a novembre. Attraverso la visione e l’analisi di testi filmici gli studenti hanno sperimentato, insieme al prof. Fabrizio Bozzetti, un approccio originale ai problemi e alle questioni scottanti del nostro tempo, imparando a valorizzare il cinema come forma espressiva del Novecento. Il percorso, organizzato dalla prof. Licia Miolo nell'ambito del Piano Nazionale “ Il cinema per la scuola”, ha poi permesso di creare connessioni fra ambiti disciplinari diversi ( Inglese, Italiano, Storia), preziose anche in vista dell'esame finale di stato.
Il romanzo, con le sue proiezioni multi direzionali nel tempo e nello spazio, permette di riflettere, come sempre accade nella scrittura di Avoledo, sul presente più attuale, proponendo una distopica ricostruzione nel futuro di un Friuli che, per affrontare la crisi attuale di questi inizi del XXI secolo, si affida, con tutta l’inconsapevolezza possibile, a un progetto articolato che lo rende Furland®, un marchio depositato, un parco di Attrazioni che vendono il passato, un’idea che si rivela pian piano di ispirazione pericolosamente totalitaria. Nella narrazione di Avoledo c’è spazio per l’orrore e per il ghigno satirico, ma soprattutto per chiedersi se non stiamo andando proprio in quella direzione.
L’autore dialogherà con Costanza Travaglini.
L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli e da UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete.