A scuola di primo soccorso

scuola di primo soccorso al liceo Marinelli

Sì sono appena concluse le prime due fasi del PCTO PRIMO SOCCORSO organizzato, in regime di convenzione e di concerto con il Comitato della CROCE ROSSA di Udine, che ha visto coinvolti 24 studentesse e studenti delle classi terze aderenti su base volontaria.

L'attività informativa ed a carattere teorico-pratico, è coordinata dal prof. Aniello Marano del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive del Liceo Marinelli, ed è volta a sensibilizzare gli studenti sulla consapevolezza del rischio di alcuni comportamenti e sull’importanza dell’educazione alla sicurezza.

Si pone inoltre, come ulteriore obiettivo, l’acquisizione di contenuti fondamentali in grado di fornire ai nostri giovani gli strumenti e le modalità operative di base per poter intervenire in caso di primo soccorso e secondo le normative vigenti.

Ovviamente per fare questo ci si è avvalsi della competenza e della professionalità dei volontari specializzati della C.R.I. (Area Provinciale di Udine), nella fattispecie Elisabetta Grasselli e Gaia De Lorenzi, che sono riuscite, attraverso i loro esaurienti ed interessanti interventi, nell’intento di coniugare, integrandole in modo equilibrato, le conoscenze teoriche e le competenze pratiche inquadrabili nel quadro più generale dell’educazione alla salute, del senso civico e della responsabilità personale.

Durante le lezioni i nostri allievi, opportunamente guidati, hanno avuto la possibilità di cimentarsi, con ripetute sessioni pratiche di lavoro, nelle diverse manovre necessarie per soccorrere gli infortunati e successivamente sono stati sottoposti alla verifica delle competenze specifiche acquisite cui ha fatto seguito la somministrazione di un questionario online per una ulteriore valutazione delle conoscenze maturate.

L’ultima fase del percorso comprende dei lavori di gruppo, a cura degli dei partecipanti ed in linea con le indicazioni dei tutor, il cui risultato atteso sarà la produzione di report e/o materiali informativi, anche in formato digitale, contenenti approfondimenti tematici relativi ad alcuni degli aspetti di maggiore rilevanza trattati e sviluppati durante le lezioni.

Nelle immagini alcuni momenti dell’attività.