Tessendo l'identità nel telaio delle memorie

tessuto astratto

Un progetto con il liceo "Talete" di Roma.

Un senso di identità comune tra adolescenti friulani e coetanei romani: esiste?

É questo che ci siamo chieste, e che abbiamo chiesto ai nostri studenti e alle nostre studentesse in questo progetto. Weaving Identity in the Loom of Memories, Tessere identità nel telaio delle memorie, questo è il titolo del progetto  che abbiamo sviluppato assieme a due classi del liceo scientifico "Talete" di Roma. Essendo noi quattro insegnanti di inglese, Emanuela Toninato e Emma Sattolo, per il "Marinelli", e Antonella Leanza e Chiara Malandrucco, per il "Talete", abbiamo sviluppato il percorso in inglese, incoraggiando le nostre classi a lavorare e produrre in lingua, usandola in senso veicolare.

La metafora della tessitura a telaio enfatizza la natura dinamica e intenzionale della costruzione dell’identità personale Sottolinea l’idea che, proprio come si scelgono i fili da intrecciare per creare un tessuto, anche le nostre memorie subiscono una selezione, un intreccio e un’interpretazione, processi di un artigianato interno più o meno consapevole dai quali prende forma il nostro senso di noi stessi e la nostra narrazione.

E così studenti e studentesse si sono impegnati nelle diverse fasi della tessitura e, attraverso fili di trama e ordito di realtà geograficamente distanti e con elementi storici in parte diversi -i nostri sono partiti dai luoghi della memoria che permeano il nostro senso di identità in un territorio di confine e le classi romane hanno lavorato sugli anni di piombo, che hanno segnato la loro identità più recente-, hanno sviluppato un tessuto condiviso in cui hanno messo in gioco e sviluppato conoscenze, riflessioni e molteplici competenze.

Il risultato? Vi invitiamo a scoprirlo visitando il Google Site che le quattro classi hanno realizzato; è ricco di piccoli prodotti (video, immagini, cospaces, blabberize, interviste reali e immaginarie, pagine di diario, recensioni e altro ancora) segno del lavoro intenso di un intero anno scolastico e di una prospettiva multidisciplinare, attenta anche all’educazione civica e alla cittadinanza digitale.

Grazie e un applauso alle classi 2H e 3H del Liceo Marinelli e 3E e 3G del liceo Talete! E alle colleghe Antonella e Chiara che hanno lavorato con noi!

Buona visione!

Emanuela Toninato e Emma Sattolo