Skip to content Skip to navigation

Tiro con l'arco e difesa personale: proposte formative vincenti

Tiro con l'arco al Marinelli

Dopo anni di chiusure, restrizioni e divieti che hanno molto penalizzato le attività motorie di gruppo e in ambienti chiusi, finalmente si torna alla "normalità".

Riprendono le attività di ampliamento dell'offerta formativa e tornano a trovarci "vecchi amici": la Compagnia degli Arcieri di Udine e gli istruttori di difesa personale dell'A.S.D. Ryugin Ju Jitsu.

Il tiro con l'arco ha coinvolto per 2 settimane un totale di 419 allievi, per lo più delle classi seconde e terze, trovando spesso l'approvazione dei ragazzi, che si sono espressi egregiamente in questa antica e nobile disciplina, dimostrando grande attenzione e concentrazione.

La difesa personale ha invece coinvolto solo le classi terminali di questo percorso di studi (quarte e quinte), impegnando ben 269 allievi per 6 ore di lezione nella tecnica e strategia di difesa contro aggressioni e attacchi. Su questo tema, gli istruttori intervenuti hanno focalizzato bene l'attenzione sulla prevenzione delle situazioni di rischio e sugli aspetti legali che differenziano la legittima difesa dall'offesa e l'importanza di mettere in atto determinati comportamenti solo in stati di necessità, mantenendo la proporzionalità tra offesa e reazione di difesa.

New entry di quest'anno scolastico sono stati invece gli istruttori e atleti dell'A.S.D.C.R. Udine 2000 che con cura e attenzione hanno predisposto giornalmente 4 tavoli da tennistavolo sui quali hanno insegnato ai nostri ragazzi le tecniche base di dritto e rovescio, per poi metterli alla prova in tornei all'americana, gara di singolo e perfino gare di doppio.

In ultimo un altro nuovo ingresso che potrebbe diventare un bel fiore all'occhiello di questo Liceo: il bowling. Nonostante solo 7 classi si siano interfacciate con questa particolare novità, 6 dei nostri allievi si sono qualificati per le fasi Nazionali di questo sport, partecipando alle relative gare svoltesi a Fano il 24 e 24 Maggio. Ancora molta strada ci divide dagli importanti risultati (150 punti a gara per le categorie femminili e 180 punti a gara per le categorie maschili) delle altre Regioni d'Italia, ma siamo solo all'inizio!

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti