"I libri che mi piacciono di più [...] sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti pare."
J. D. Salinger, Il giovane Holden
Le classi 1A, 1C, 1L hanno realizzato il sogno di Holden Caulfield, il protagonista de Il giovane Holden, concretizzando il desiderio di "confidenza", che si genera tra un bel libro e il suo lettore.
Il 15 aprile i giovani lettori hanno infatti incontrato lo scrittore Giorgio Scianna, riuscendo a cogliere un’occasione unica: confrontarsi con l’autore stesso su personaggi, scelte narrative, temi trattati, processo di scrittura. L’autore ha infatti risposto con generosità alle domande proposte da studenti e studentesse, trasmettendo la passione per il suo lavoro e la necessità di raccontare e ascoltare storie.
Qui il video dell'intervista rilasciata.
A lanciare l'iniziativa è stata Radio Magica con il progetto Bookstop, un programma di interviste ad autori e autrici dei libri apprezzati dal pubblico più giovane. Ma questo appuntamento è stato il traguardo di un articolato percorso che ha messo allievi e allieve davvero in gioco: oltre a leggere insieme i testi, hanno imparato a promuovere la lettura tramite un profilo instagram (@_lettorimarinelliani_), curato insieme alla prof.ssa Ciani, dedicato ai romanzi letti. Così la lettura è diventata un’occasione per conoscersi meglio, per esprimere la propria fantasia, per interrogarsi su alcune tematiche.
Giorgio Scianna è uno scrittore italiano nato nel 1964 a Pavia, dove vive. I suoi romanzi indagano prevalentemente il mondo contemporaneo, mettendo in scena personaggi che ci aiutano a interpretare il nostro tempo. Ha esordito più di dieci anni fa pubblicando il racconto Fai di te la notte (2007) in un'antologia einaudiana. È stato descritto come “un maestro nel raccontare storie” da Joe R. Lansdale, e ha vinto innumerevoli premi per la scrittura; una sua piece teatrale (La palestra) è stata recentemente portata sul grande schermo con il film Educazione fisica (regia di S. Cipani, 2022). Nello specifico le classi coinvolte si sono concentrate su due libri pubblicati da Einaudi: Le api non vedono il rosso (2021) e La regola dei pesci (2017).