Uscita Banco Lib(e)ro

Uscita studenti per il Banco libero

Qualche giorno fa la classe 4E, accompagnata dalla prof.ssa Zoff e dal prof. De Clara, si è recata al Banco Lib(e)ro.

Questa iniziativa, realizzata dalla Casa dell’Immacolata di Udine e aperta al pubblico, consente di prendere e poter portare a casa dei libri in modo completamente gratuito.

Tutto ciò è reso possibile grazie a una serie di donazioni e grazie a tutte le persone che giornalmente regalano i libri a questa organizzazione. Il magazzino in cui sono tenuti tutti i libri è gestito da volontari e da ragazzi della Casa dell’Immacolata.  Questo progetto è stato realizzato per favorire lo scambio e la circolazione di libri cercando di arrivare a più persone possibile e di rendere un patrimonio così importante accessibile a tutti in quanto gratuito.

Entrati nel magazzino, dopo aver girato per i grandi scaffali, sfogliato pagine e letto vari titoli di libri, ognuno di noi ha avuto la possibilità di poter prendere un libro di suo interesse. Dopo aver timbrato i libri ed essere usciti dal magazzino, abbiamo incontrato il presidente della fondazione "Casa dell’Immacolata", Vittorino Boem, che ci ha spiegato gli obiettivi e gli scopi dell’istituzione, raccontandoci di chi fa parte di questa comunità. La Casa ospita soprattutto ragazzi minori stranieri “non accompagnati”, ma offre anche aiuto a tutte quelle persone che si trovano in difficoltà.

Ho trovato Il banco Lib(e)ro una bellissima iniziativa che, secondo me, dovrebbe essere ancor di più pubblicizzata affinché un gran numero di persone possa godere di questa grandissima ricchezza: i libri.

A cura di Antonia Munini (4E)