Viaggio d'istruzione in Grecia

viaggio istruzione in Grecia

Nella settimana da domenica 12 a venerdì 17 marzo, le classi 5B e 5D, accompagnate dai docenti Aniello Marano, Silvia Guarrera, e Angela Schinella, hanno partecipato al viaggio d'istruzione in Grecia.
Gli studenti e le studentesse  hanno seguito un programma fitto e completo, appositamente organizzato per visitare tutti i più significativi luoghi d'interesse ateniesi e i più importanti siti archeologici ellenici.
Nella capitale, alla cui visita è stata dedicata tutta la seconda giornata, sono stati visti il Museo Archeologico Nazionale, il Palazzo Reale, ospitante il Parlamento, con l'iconico cambio della guardia, lo Stadio Panatenaico, l'Università, la Biblioteca Nazionale, l'Accademia e l'Arco di Adriano.

Il pomeriggio è stato poi riservato alle visite del Tempio di Zeus e dell'Acropoli, dove i nostri alunni si sono ritrovati al cospetto di imponenti monumenti quali il Partenone e il Tempio di Atena Nike, che, immensi e silenziosi, hanno immerso tutto il gruppo in una calma e un'atmosfera quasi surreali.
Nel corso invece del primo giorno, appena messo piede in Grecia,  è stato visitato il bellissimo e suggestivo sito archeologico di Capo Sounion, estrema punta meridionale dell’Attica, dove si trovano i templi dedicati agli Dei Poseidone e Atena (di quest'ultimo si conservano oggi purtroppo solo le fondamenta).

Nei giorni seguenti il gruppo ha viaggiato per il Paese, visitando le belle località di Corinto, Nauplia e Tolo. Una particolare nota va alla visita del celebre Teatro di Epidauro, ai siti di Micene, dove è possibile ammirare la Tomba di Agamennone e la famosa Porta dei Leoni, di Olimpia, culla dei giochi olimpici, e di Delfi sempre affascinante e misteriosa e con la splendida vista su un mare infinito di ulivi.
Questo viaggio non si è limitato ad essere una gita formale: due guide esperte e accoglienti, alle quali il Liceo aveva già avuto l'opportunità di affidarsi in passato, hanno seguito il gruppo per l'intera settimana, fornendo una preparazione culturale a 360 gradi, raccontando leggende, aneddoti e curiosità, e contribuendo a creare un'atmosfera unica, insieme istruttiva, piacevole e stimolante.
Studenti e insegnanti hanno infatti potuto conoscere la Grecia nei suoi diversi aspetti, viaggiando tra miti, monumenti, storia, cucina e tradizioni e godere dei sapori, degli odori, della musica e delle atmosfere di questa terra mistica e generosa.

Qui è possibile visualzzare un singolare video album fotografico assemblato con cura e competenza da Elisa Moretuzzo di 5D. La voce narrante delle bellissime poesie, scritte appositamente per l’occasione dallo stesso studente, è di Andrea De Chirico di 5B.

Il fattivo impegno per la stesura dell’articolo è stato invece fornito da Alessia Picco di 5D.

A loro va un convinto e sentito grazie per tutto quello che sono riusciti a farci arrivare attraverso i loro preziosi contributi.

Un grazie d’obbligo va anche a tutti i partecipanti al viaggio, ivi comprese le guide Manos e Spyros, che hanno contribuito, ciascuno a suo modo, alla perfetta riuscita di questa bellissima, condivisa e arricchente esperienza scolastica.