Skip to content Skip to navigation

Visita alla Biblioteca Florio di Udine

Biblioteca di Palazzo Florio a Udine

Qualche giorno prima di Pasqua, la classe 4E si è recata in visita alla Biblioteca Florio di Udine, storica collezione libraria ospitata nel palazzo Florio, sede di rappresentanza dell’Università degli Studi di Udine situata nel centro città. 

Siamo stati accolti nel giardino principale della sede degli uffici universitari da una bibliotecaria che, assieme alle sue colleghe, ci ha illustrato la raccolta degli oltre quattordicimila volumi spiegandoci anche la storia e l’origine di quello che è considerato uno dei patrimoni culturali più preziosi della nostra regione.

Gli argomenti che si sono rivelati più interessanti per la classe sono stati la storia della famiglia Florio e tutte le vicende di cui i suoi membri sono stati protagonisti nel corso dei secoli. 

Grazie al patrimonio librario dell’illustre famiglia friulana, raccolto soprattutto nel corso del Settecento e dell’Ottocento, la biblioteca contiene un’ampia varietà di manoscritti, come l’antico Codice Florio della Divina Commedia (di recente digitalizzato), accanto a opere giuridiche, filosofiche, teologiche e di vario argomento. 

Parlare dell’importanza che Udine ha avuto durante l’epoca Napoleonica ci è stato utile per collegare diversi argomenti studiati in corso d’anno.

Infine, dal momento che in Biblioteca era esposta anche una copia della Tabula Peutingeriana, abbiamo avuto modo di confrontare ciò che avevamo visto nel corso dell’anno scolastico nelle visite alle precedenti biblioteche storiche: la Guarneriana di San Daniele del Friuli e la Nazionale di Vienna, visitata durante il recente viaggio d’istruzione.

Siamo stati molto contenti di aver avuto la possibilità di poter scoprire anche questa bellezza “nascosta” di Udine grazie al progetto “La storia nei luoghi della storia”, portato avanti dai proff. Luca De Clara e Roberto Feruglio.

 

A cura di Giada Tonelli e Sofia Busolini (4E)

 
Destinatari: 
Docenti
Famiglie
Studenti