Circolare 5175/C27: Biblioteca Scolastica: apertura, attività, nuove possibilità sperimentali

N.Prot.:
5175/C27
Anno Scolastico:
2019-2020
Categoria:
Oggetto:
Biblioteca Scolastica: apertura, attività, nuove possibilità sperimentali
Destinatari/Destinatarie:

A TUTTE LE CLASSI E ALLE LORO FAMIGLIE
A TUTTI I DOCENTI INTERESSATI
A TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA INTERESSATO

La Biblioteca di Istituto sarà aperta al pubblico da lunedì 9 ottobre 2019 a venerdì 12 giugno 2020, con il seguente orario: LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ DALLE 9.00 ALLE 12.00. L’orario sarà visibile nei punti di passaggio delle due sedi dell’Istituto, oltre che sulla pagina web della Biblioteca a cui si accede dal sito del liceo (http://liceomarinelli.edu.it/biblio) e dove è possibile consultare il catalogo della biblioteca e , dalla pagina dei link, quello di altre biblioteche locali, anche non scolastiche. La Biblioteca di Istituto può essere utilizzata, oltre che dagli studenti, dai docenti e da tutto il personale del nostro istituto.

In via sperimentale, da quest’anno i docenti possono pensare anche a un utilizzo particolare della Biblioteca, richiedendo bibliografie, attività formative, attività di promozione della lettura, richiedendo preventivamente i libri necessari per progetti da svolgersi con i libri anche nell’aula di lettura della Biblioteca, in orari diversi da quello di apertura. Per ogni necessità è necessaria una programmazione e quindi un contatto con la referente, prof.ssa Costanza Travaglini, anche tramite il referente per la Biblioteca del proprio Dipartimento.

Si può come al solito accedere alla consultazione e al prestito di libri e riviste. Sono esclusi dal prestito i testi antecedenti al 1950. Il prestito per i libri è della durata di un mese ed è prorogabile, se il testo non è stato richiesto da altro utente, qualora se ne faccia richiesta in biblioteca. Le riviste potranno uscire in prestito per una settimana al massimo. Il prestito verrà sospeso il 29 maggio e il materiale prestato dovrà rientrare entro il mercoledì 3 giugno 2019. Fanno eccezione gli studenti dell’ultimo anno, che potranno prendere a prestito libri o riviste per approfondimenti finalizzati all’esame finale e restituirli il giorno della prima prova ESC. Il materiale audio-video non può uscire dall’Istituto, se non ancora catalogato, e può essere dato in prestito ai soli docenti. Seguiranno circolari singole di informazione delle diverse attività della Biblioteca di Istituto.

Il liceo Marinelli ha ottenuto il terzo posto in Italia a seguito del Bando per Poli di Biblioteche Scolastiche e per la Promozione della Lettura, in corso di svolgimento, accanto all’attività ordinaria. Il liceo è scuola promotrice e capofila di UdineReteLibri – Biblioteche Scolastiche in Rete.

La Biblioteca Scolastica del Marinelli progetta e conduce Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro).

Una sintesi di tutte le attività verrà pubblicata sulla pagina web della Biblioteca Scolastica, una volta terminata la redazione del progetto particolare di quest’anno scolastico.

Stefano Stefanel

Data Evento: