Un libro lungo un giorno

locandina evento

Il 23 ottobre 2020 il liceo Marinelli partecipa a “Un libro lungo un giorno”, nella Giornata Regionale per la Lettura, con un’attività che dura tutta la mattina, e per chi lo volesse anche al pomeriggio. Il titolo è “Una lettura per ogni aula” (qui la pagina web relativa all'evento), pensando idealmente che questo possa veramente accadere, con chi liberamente desidera condividere le sue passioni di lettura. La Biblioteca Scolastica del liceo Marinelli ha infatti lanciato una lettura libera, a cura dei docenti che, se lo desiderano, il 23 ottobre, per quanto tempo vorranno, potranno leggere ad alta voce ai loro studenti un libro da loro amato, che sia o meno riconducibile alla loro disciplina di insegnamento. A seguire, potranno, se il docente lo ritiene opportuno nella sua programmazione dell’ora, farlo anche gli studenti.

La propria lettura e anche quelle degli studenti possono essere segnalate nella tabella del link già inviato via mail a tutti i docenti.

In allegato: locandina dell’evento a cura di Costanza Travaglin

Notizie sull’evento:

La Giornata Regionale per la Lettura si tiene dal 2014 nella seconda metà di ottobre. Quest’anno è dedicata al centenario del celebre e inimitabile autore Gianni Rodari: verrà infatti celebrata venerdì 23 ottobre 2020, data del suo compleanno.

Le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amici, famiglie, esercizi commerciali, singoli cittadini, professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.

Si può leggere insieme o da soli, si può leggere recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, si può leggere in scena o al bar, si può leggere con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…

(Riduzione dal sito https://leggiamofvg.it/un-libro-lungo-un-giornocontenitore/ )