Circolare 6091/C27: visita delle classi prime alla Biblioteca Scolastica

visita delle classi prime alla Biblioteca Scolastica
Destinatari/Destinatarie:

Studenti delle classi prime
Docenti di lettere coinvolti nell'attività

Venerdì 29 ottobre, con la 1^O del liceo Marinelli, parte la serie delle tradizionali visite organizzate dalla Biblioteca Scolastica del liceo per farsi conoscere dagli studenti della scuola.

L’attività, quasi giornaliera, durerà fino a novembre, rivolgendosi a tutte le prime accompagnate dai loro docenti di lettere, secondo il calendario allegato,. Proseguirà poi, con nuovo calendario e nuova circolare, invitando le attuali seconde, che lo scorso anno non ne hanno potuto godere a causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso. Le date o gli orari potranno subire dei cambiamenti, in relazione al tempo atmosferico.

Quest’anno abbiamo cercato di bypassare ogni difficoltà e, nel rispetto di ogni regola e norma sanitaria, abbiamo pensato di accogliere le classi all’esterno della biblioteca, nel cortile, sotto due gazebi. Qui si svolgerà prima una breve caccia al tesoro, durante la quale gli studenti e le studentesse dovranno cercare un biglietto che darà loro le coordinate per cercare poi all’interno, a piccoli gruppi scaglionati, il tesoro di libro che la sorte ha riservato per ognuno di loro.

Durante gli ingressi scaglionati si svolgerà l’attività di lettura nella quale il/la docente di italiano della classe leggerà ad alta voce il libro prescelto. E così faranno anche i suoi studenti!

L’attività è preceduta, nei giorni precedenti, da un questionario sulla lettura e da un video, prodotti dalla Biblioteca Scolastica.

Con questo percorso la scuola partecipa a “Un libro lungo un giorno”.

Data Evento:
da Venerdì, Ottobre 29, 2021 - 12:00 a Venerdì, Novembre 19, 2021 - 12:00