Di nuovo verso l'internazionalità! New York e Dubai

studenti del Marinelli
I famosi "due anni di pandemia", che hanno limitato se non cancellato molti aspetti della vita di tutte le famiglie italiane, hanno per lungo tempo anche e soprattutto bloccato, all'interno del nostro liceo, l'organizzazione di viaggi culturali con importanti ricadute didattiche, in Italia e all'estero.
Il liceo Marinelli su questo versante è sempre stato molto attento e innovativo verso la proposta di offerta formativa con apertura internazionale. Soggiorni all'estero per esperienze di studio, viaggi e progetti vari, con partners europei e non solo, sono da sempre da noi considerati esperienze da valorizzare nel curriculum dello studente liceale, in quanto offrono occasioni di confronto e formazione culturale di tutto rispetto, sia in ambito didattico sia sul versante linguistico.
Con gradualità la situazione sta mutando; la scuola sta riaprendo (con le dovute cautele e protezioni per gli studenti e le studentesse) i canali dell'internazionalità!
Ecco allora la segnalazione di due importanti esperienze che hanno proprio il sapore dell'oltrepassamento di limiti e confini locali, per offrire occasioni di apprendimento non consuete.

1- Progetto "AMBASCIATORE DEL FUTURO"
Viaggio studio a New York, per circa 30 studenti, organizzato dall'Associazione WSC ITALIA GLOBAL LEADERS in due turni (14 - 22 marzo 2022 e 19-27 marzo 2022), con lo scopo di prepararre studenti e studentesse ad attività di studio, conoscenza, negoziazione e mediazione a livello internazionale. Si tratta della più grande simulazione diplomatica dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

2- Progetto "STUDENTI AMBASCIATORI EXPO DUBAI"
Viaggio studio a Dubai, per circa 6 studenti, organizzato dall'Associazione IDA (Italian Diplomatic Academy) dal 3 al 6 marzo 2022, con lo scopo di far vivere da protagonisti a ragazzi e ragazze le dinamiche della negoziazione internazionale presso l'EXPO internazionale di Dubai.

Al rientro gli studenti e le studentesse hanno steso una relazione in lingua inglese, presentata e valutata dal docente di lingua del proprio corso; si sono divertiti inoltre a costruire un percorso illustrativo dell'esperienza vissuta per poterla presentare ai compagni di classe.
Quello che hanno acquisito è davvero molto, sotto diversi aspetti. Un'esperienza unica che non dimenticheranno facilmente.
Ma non è finita qui ... i progetti ci sono, la voglia di mettersi in gioco anche ... proseguiremo in questa direzione!

A cura di Angela Schinella