DIGIGREEN

Il Progetto Digigreen

Il Liceo Marinelli partecipa al progetto nazionale in rete Digigreen che vede coinvolte dieci scuole del primo e del secondo ciclo, con l’IC A. Rosmini come capofila.

Il progetto trova il suo nucleo fondante nella costruzione di curricoli trasversali relativi alla sostenibilità, fortemente caratterizzati dall’utilizzo di linguaggi artistici, espressivi e tecnici e sorretti e corroborati dallo sviluppo parallelo di un curricolo digitale, che utilizzi le tecnologie finalizzandole ad una fruizione «etica» all’interno della comunità scolastica o locale L’ambito di riferimento del progetto è quello delineato dall’avviso pubblico 11080 del 23.09.2016, relativo alla costruzione di «curricoli digitali» di cui all’azione #15 del PNSD «scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali».

Le scuole coinvolte progetteranno sulla base degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile lavorando in coppie (una scuola del primo ciclo, una del secondo)

Il Marinelli ed il progetto Digigreen

Il nostro Istituto sta lavorando in coppia con l’IC Manciano/Capalbio (GR) secondo il filo conduttore: “Pensa Green: osserva, rifletti, agisci!-Laboratorio di sostenibilità ambientale” relativo agli obiettivi: 06. Acqua pulita / 07. Energia rinnovabile / 13. Cambiamenti climatici / 14. Flora e fauna acquatica / 15. Flora e fauna Terrestre dell’Agenda 2030.

Sono proposti percorsi esperienziali per conoscere il proprio territorio in termini di risorse idriche, biodiversità, ecosistema alla luce dell’azione antropica e dei cambiamenti climatici. Tali laboratori hanno come finalità ultima quella di promuovere negli studenti un processo di consapevolezza, comprensione, attivazione e divulgazione in merito alle tematiche sociali/ambientali, scientifiche e culturali dei nostri tempi

Sono state programmate attività da svolgere in orario curricolare ( cinque classi del potenziamento scientifico) e in orario extracurricolare (PCTO rivolti a gruppi interclasse). Tutte queste attività sono inseribili anche nel curricolo di educazione civica (educazione ambientale e alla sostenibilità), presentano un carattere fortemente trasversale e sono caratterizzate dalla centralità dello studente nel processo di apprendimento.

Percorsi Realizzati

MATRICE Condivisa con la scuola gemella

1. Mi presento sono l'acqua

Attività sperimentali nel laboratorio di chimica e riflessioni sulle caratteristiche dell’ acqua ed il suo utilizzo (classi prime)

2. Esplora il territorio: le vie dell'acqua (rete MAB)

Georeferenziamento, esplorazione e valorizzazione di un territorio sulla base della metodologia MAB  (classi prime)

3. A chi interessano i cambiamenti climatici?

Gioco di ruolo sui cambiamenti climatici (classi prime)

4. L'acqua bene prezioso

Attività sperimentali nel laboratorio di chimica e riflessioni sul ruolo di questa risorsa (classi seconde)

5. L'ambiente e la sua biodiversità

Attività sperimentali outdoor sulla biodiversità ed i suoi servizi eco sistemici (classi seconde)

6. Scopri le piante con un click

Citizen science nella giornata internazionale della biodiversità (22 maggio) (classi seconde)

7. PCTO Hackathon: come puoi ridurre la tua carbon/water footprint?

Maratona informatica per risolvere una sfida di sostenibilità  in modo creativo (interclasse)

8. PCTO Il mio confort in casa, il mio benessere fuori casa

Analisi delle proprie percezioni  ed esigenze di risparmio energetico del  microclima dell’ambiente classe (interclasse)

9. PCTO Alla scoperta della biodiversità del FVG